Panda 4x4 Italia - Forum

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

* * *

Notizie

Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.
22-01-2019-ore12:06

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.

22 Visitatori, 0 Utenti

Autore Topic: A disposizione per qualsiasi info e aiuto sulla Panda Twinair  (Letto 5842 volte)

wutendmazzini

• Nuovo arrivato

Buongiorno Pandisti
apro qui questo topic in quanto non mi apre la sezione Elettronica/Impianto Elettrico.
Come spiegavo nella presentazione,lavoro in Magneti Marelli Powertrain a Bologna e dal 2009 ho sviluppato e calibrato (ovviamente insieme a un nutrito team) tutto il controllo motore del Twinair1 e 2.
E' stata una esperienza davvero unica,un lavoro impressionante che ci ha portato a fare,assieme a FIAT, numerosi Road Test,dal South Africa alla Svezia,da Livigno a Catania,è stata dura ma siamo davvero soddisfatto del lavoro eseguito.
Mi piacerebbe conoscere le vostre impressioni,se qualcuno ha comperato il twinair e sopratutto sono a VOSTRA COMPLETA DISPOSIZIONE per qualsiasi domanda o problema inerente alla gestione controllo motore.

Buona giornata a tutti!!!!!

Riccardo

amer58

• Aspirante Pandista
  • *
Re:A disposizione per qualsiasi info e aiuto sulla Panda Twinair
« Risposta #1 il: 29-01-2014-ore18:41 »

Salve, ho una mj 1.3 diesel ma ho avuto modo di usare come auto di cortesia una 2wd twin,
la spinta del bicilindrico e ripresa mi ha veramente soddisfatto tanto da farmi un po' dubitare
della mia scelta a favore del diesel. Sono comunque molto contento della mia auto. Leggo che
sei un tecnico dell elettronica auto, ogni tanto all accensione specie al mattino o quando l' auto
e' ferma da diverse ore mi appare per un paio di secondi l' info ELD NON DISPONIBILE ripetendo
l' accensione non appare piu'. Succede ripeto di rado, che ne pensi ? e' il caso che contatti
l' assistenza fiat ?

Ciao e grazie  Amerigo 

skigiammy

• Nuovo arrivato
« Risposta #2 il: 7-04-2016-ore09:33 »

ciao... sono possessore di twinair 86 cv... bellissimo motore (consumo 6,2 l/100km e ottima spinta).

Noto che nell'uso normale il turbo-lag è parecchio intrusivo (penso sia normale per un turbina fissa)
Volevo sapere se durante la messa a punto del bicilindrico avete dovuto "perdere qualcosa" al livello di erogazione in favore di emissioni.
E se quindi possono avere senso:
-centraline aggiuntive aftermarket (per ottimizzare consumi, erogazione, e prestazioni
-turbo maggiorati e/o ottimizzati rispetto al componente base (si vedono turbo maggiorati del 40% o turbo originali modificati con giranti maggiorate).

A livello di resistenza meccanica dei componenti siamo già "tirati" o vi siete tenuti "del margine" (margine che si può sfruttare per interventi di potenziamento)

saluti

Il pericolo mortale è un efficiente antidoto per le idee rigide...

Custò

• Moderatore globale
  • Panda Platinum
« Risposta #3 il: 7-04-2016-ore10:00 »

Ciao Skigiammy,
Purtroppo gli utenti che sono intervenuti sopra non si collegano al forum da oltre un anno almeno...  :-[
Spero che questo argomento comunque vada avanti perché sembra proprio interessante.  ;)

Birrone

• Amministratore
  • Panda Platinum
« Risposta #4 il: 7-04-2016-ore23:22 »

Inoltre come puoi vedere Riccardo, a discapito del proclama iniziale, non ha mai risposto alle domande che gli sono state poste  :(

Ciao.
Mauro

wutendmazzini

• Nuovo arrivato
« Risposta #5 il: 18-04-2016-ore23:56 »

Buonasera a tutti, scusate la mia assenza prolungata ma nel frattempo ho cambiato lavoro e ho sempre meno tempo per me stesso e per i vari hobby.
Allora, vedo di darvi alcune informazioni a riguardo.
Si, nel mondo dell'eruro 5 ovviamente viene data totale priorità agli inquinanti e pertanto in zona ciclo tutto viene modificato e corretto a discapito delle prestazioni per raggiungere gli ormai stettissimi limiti inquinanti imposti.
Devo dire che sull'85 cv il turbo leg è veramente ridotto all'osso, dovreste provare il twinair 105cv , lì si che trovereste un turbo leg davvero importante.
In fase di sviluppo del suddetto bicilindrico abbiamo fatto una infinità di prove, a caldo a freddo, in quota , sul livello, del mare, in pista etc etc e la calibrazione boost è stata definita in ogni sua minima parte.
La quota è quella che ci ha dato più problemi in quanto non riuscivamo a rispettare i giri turbo imposti dal costruttore, considerate che i test venivano fatti a Livigno, 1800 mt s.l.m e su per la salita del Foscagno era un attimo superare i giri turbo rischiando la rottura del compressore.abbiamo trovato un compromesso che ci allontana dai giri limite.Questo significa che se viene fatta una calibrazione "after market2 sul livello del mare alzando il limite giri turbo, può succedere che in quota si schianti tutto.
Tutto questo per dire che sono molto contrario all'uso di centraline after market su questo motore, considerate che un 900 cc bicilindrico sovralimentato con 85 cv è già un ottimo risultato, per portare la panda cross a 90 cv sono state necessarie ore e ore di calibrazione al banco.
Quindi dietro lo sviluppo di un motore di serie ci sono infinite prove in tutte le condizioni di utilizzo della vettura.
La calibrazione boost incide negli anticipi, nella guidabilità, nella safety,nell'apertura della dump in fase di rilasci totali e parziali, in caso di raggiungimento pressione massima.
Per concludere quindi questo motore in particolare è accordato come una corda di violino ed è stato uno dei più difficili da calibrare ma credo che abbiamo fatto un ottimo lavoro, pertanto non toccherei nulla.
Scusate il mio prolungato silenzio, se avete altre domande contattatemi privatamente e risponderò appena possibile sul forum.

Un saluto a tutti!!!

Custò

• Moderatore globale
  • Panda Platinum
« Risposta #6 il: 19-04-2016-ore00:42 »

Che piacere "rivederti"!
Ovviamente gli impegni importanti della vita hanno la priorità sugli hobbies!
Grazie per le notizie che ci dai, anche se farai rassegnare gli ancora pochi "smanettoni" (nel senso buono della parola) della Panda ultimissima serie, denominata in questo forum con l'attributo "Evo"  ;D

se avete altre domande contattatemi privatamente e risponderò appena possibile sul forum.

A riguardo, spero che chi voglia chiedere qualcosa di più specifico possa farlo pubblicamente, in modo da condividere tutte le notizie di questa Panda ancora da scoprire per bene!  ;)

A presto!  :)

turbo nuvoletta 4x4

• Moderatore globale
  • Panda Platinum
  • mi fido più della mia Panda che di me stesso
« Risposta #7 il: 19-04-2016-ore01:25 »

A nome del forum ti ringraziamo per le informazioni precise e dettagliate, e per aver risposto ai nostri quesiti

skigiammy

• Nuovo arrivato
grazie della risposta
« Risposta #8 il: 27-04-2016-ore15:50 »

ok grazie...
mi hai freddato... ho fatto bene chiedere...
Immaginavo un lavoro possente da parte di Fiat dietro questo piccolo gioiello.

Complimenti per il lavoro che fai.

ciao

Il pericolo mortale è un efficiente antidoto per le idee rigide...

Post Recenti

Utenti
Stats
  • Post in totale: 44809
  • Topic in totale: 2622
  • Online Today: 35
  • Online Ever: 348
  • ( 5-11-2018-ore09:18)
Utenti Online
Users: 0
Guests: 22
Total: 22