Panda 4x4 Italia - Forum

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

* * *

Notizie

Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.
22-01-2019-ore11:56

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.

28 Visitatori, 0 Utenti

Autore Topic: Stambecchi... ed altro  (Letto 3035 volte)

Birrone

• Amministratore
  • Panda Platinum
Stambecchi... ed altro
« il: 2-05-2017-ore01:08 »

Nei giorni scorsi sono andato in alta Val Varaita (verso il Colle dell'Agnello) perché in questa stagione diversi gruppi di stambecchi scendono a valle, dove la neve inizia a sciogliersi, ed è possibile avvistarli in modo relativamente semplice

Birrone

• Amministratore
  • Panda Platinum
Re:Stambecchi... ed altro
« Risposta #1 il: 2-05-2017-ore01:10 »

Gli stambecchi sono le cose che ho visto.
E poi ci sono quelle che NON ho visto.... ad esempio una lastra di ghiaccio  :o ;D ;D ;D

turbo nuvoletta 4x4

• Moderatore globale
  • Panda Platinum
  • mi fido più della mia Panda che di me stesso
« Risposta #2 il: 2-05-2017-ore12:37 »

Bellissimi gli stambecchi, non ne ho mai visti. Ma la caviglia è solo slogata o hai rotto qualcosa?

sisley4x4

• Panda Platinum
« Risposta #3 il: 2-05-2017-ore18:03 »

gli stambecchi sono belli non c'e che dire.Mi spiace che tu ti sia fatto male.Auguri di pronta guarigione.

Custò

• Moderatore globale
  • Panda Platinum
« Risposta #4 il: 2-05-2017-ore20:41 »

Mannaggia! Troppo caro il prezzo di fotografare gli stambecchi.
Comunque molto più difficile scivolare con il ghiaccio a maggio che vedere osservare gli stambecchi liberi nella natura... (per quanto voglia essere difficile)  :-[

Birrone

• Amministratore
  • Panda Platinum
« Risposta #5 il: 3-05-2017-ore15:08 »

Bellissimi gli stambecchi, non ne ho mai visti. Ma la caviglia è solo slogata o hai rotto qualcosa?

Eccomi, scusate tutti se non ho risposto prima ma ho dovuto girare fra ospedali, medici e farmacie...
Fratture non ce ne sono, ma una brutta lussazione sì, per cui dovrò tenere il gesso (che non è più quello nella foto, ma uno più grande fino al ginocchio) per due settimane.
Insomma, un po' una seccatura ma niente di grave.  ;)

Ciao.
Mauro

Birrone

• Amministratore
  • Panda Platinum
« Risposta #6 il: 3-05-2017-ore15:32 »

Mannaggia! Troppo caro il prezzo di fotografare gli stambecchi.
Comunque molto più difficile scivolare con il ghiaccio a maggio che vedere osservare gli stambecchi liberi nella natura... (per quanto voglia essere difficile)  :-[

Il Colle dell'Agnello è a quota 2744, a maggio c'è sempre neve, aprono la strada con le frese a giugno, difficilmente prima.
Lo scorso anno l'hanno aperta a metà maggio per far passare il giro d'Italia ma a parte che è sempre un rischio (nel 1999 in condizioni analoghe scese una valanga sul pubblico) c'erano muri di neve alti quattro metri (la foto qui sotto è del 21 maggio 2016).

Sabato scorso siamo arrivati con la macchina a quota 2200, oltre proprio era impossibile (i non 4x4 erano già fermi due tornanti prima), e la temperatura era -1 °C, quindi niente di che stupirsi che ci fosse ghiaccio per terra. Ma per esempio ci sono tornato il primo maggio e ci siamo dovuti fermare a quota 1850, perché era nevicato quella mattina.

Stambecchi ne abbiamo visto a diverse altezza, i più bassi poco sopra 1800 metri (quelli nelle foto che vi ho pubblicato, dove non c'è neve), un altro gruppo a quota 2000, un terzo gruppo (che includeva anche un raro esemplare albino, purtroppo troppo lontano per poterlo riprendere) sulle rocce sopra di noi, a quota 2300.

Ciao.
Mauro

Post Recenti

Utenti
Stats
  • Post in totale: 44809
  • Topic in totale: 2622
  • Online Today: 35
  • Online Ever: 348
  • ( 5-11-2018-ore09:18)
Utenti Online
Users: 0