Panda 4x4 Italia - Forum

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

* * *

Notizie

Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.
22-01-2019-ore12:07

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.

24 Visitatori, 0 Utenti

Autore Topic: Panda 4x4 non fa uso dovere  (Letto 4712 volte)

lonerider

• Panda Oro
Re:Panda 4x4 non fa uso dovere
« Risposta #15 il: 26-09-2017-ore23:30 »

E la pag. 65

lonerider

• Panda Oro
« Risposta #16 il: 26-09-2017-ore23:40 »

Oltre alla panda, ho una discovery del 2002 che è piena di "ausili" elettronici.
Ha il TC (controllo di trazione) che dovrebbe far avanzare il mezzo quando una o più ruote slittano. Questo sulla carta; nel caso reale è di poca utilità e in alcuni casi è peggiorativo. Per far muovere il mezzo su neve, più di una volta, ho dovuto staccare il fusibile che gestisce il TC.
Solo dopo aver montato il bloccaggio meccanico del differenziale centrale, ho potuto dire di avere un fuoristrada.

Sull'HDC, preferisco non dire quel che penso. Dopo essere uscito di strada due volte su neve (l'auto andava dove voleva, senza sentire l'effetto dello sterzo), ho disabilitato permanentemente il relativo pulsante.

Lascio ora la parola a chi ha potuto testare questi dispositivi sulle nuove panda che forse hanno elettroniche più evolute della mia discovery

Birrone

• Amministratore
  • Panda Platinum
« Risposta #17 il: 27-09-2017-ore00:40 »

Parlando della nuova Cross, sul reale funzionamento dell'ELD non so risponderti, non mi sono mai trovato in situazioni di twist che mi permettessero di verificare se e come funzionava, ma la differenza fra marciare in modalità "normale" o "offroad" è enorme, non sembra neanche di stare sulla stessa macchina.

Quanto all'HDC, sulla Panda funziona veramente. Frena davvero singolarmente le ruote, e l'effetto è che è molto più sensibile allo sterzo che senza, perché di fatto neutralizza il fatto che una o più ruote slittino rispetto alle altre. Ti riporto quanto ho scritto in merito qualche mese fa sul forum delle Land Rover che entrambi frequentiamo:

Citazione da: Birrone
Gli odierni processori sono in grado di fare un paio di miliardi di operazioni al secondo, tu ti reputi in grado di fare due miliardi di operazioni aritmetiche in un secondo? Complimenti! :o

Torniamo seri, io sulla Panda ho l'HDC (Hill Descend Control) che prima di averlo ritenevo essere una fesseria. Prima...
Banalmente, frena le singole ruote a seconda di quanto stanno o non stanno slittando in modo da mantenere la velocità di discesa impostata.

Ora, anche a supporre che io sia il dio in terra della guida, io ho UN pedale a disposizione, per cui posso frenare o non frenare ma sempre e sole tutte le ruote, mentre l'HDC agisce singolarmente.
Quindi se da un lato il terreno è più scivoloso (o più sconnesso) che dall'altro lato il risultato è che se ci provo io imprimo inevitabilmente anche una rotazione al veicolo, mentre se lo fa l'HDC no, la macchina fa dritta (o gira, se sto sterzando) esattamente come se tutte e quattro le ruote avessero la stessa identica aderenza. Provare per credere, direbbe l'avatar di Landslide..

sisley4x4

• Panda Platinum
« Risposta #18 il: 27-09-2017-ore08:34 »

;)discussione molto interessante ;) ;) :)

lonerider

• Panda Oro
« Risposta #19 il: 27-09-2017-ore21:03 »

Quanto all'HDC, sulla Panda funziona veramente. Frena davvero singolarmente le ruote, e l'effetto è che è molto più sensibile allo sterzo che senza, perché di fatto neutralizza il fatto che una o più ruote slittino rispetto alle altre. Ti riporto quanto ho scritto in merito qualche mese fa sul forum delle Land Rover che entrambi frequentiamo:

Io sulla Panda ho l'HDC (Hill Descend Control) che prima di averlo ritenevo essere una fesseria. Prima...
Banalmente, frena le singole ruote a seconda di quanto stanno o non stanno slittando in modo da mantenere la velocità di discesa impostata. Quindi se da un lato il terreno è più scivoloso (o più sconnesso) che dall'altro lato il risultato è che se ci provo io imprimo inevitabilmente anche una rotazione al veicolo, mentre se lo fa l'HDC no

Non comprendo come il sistema possa funzionare se le ruote di un lato sono su ghiaccio e le altre su terreno con buona aderenza, su una discesa ripida.
Solo le ruote con aderenza possono rallentare il mezzo. Con o senza hdc, in entrambi i casi dovrai correggere la direzione con lo sterzo, per evitare che l'auto giri dalla parte delle ruote che frenano.

Per non imprimere una rotazione all'auto, l'hdc dovrebbe frenare le ruote con aderenza come quelle dell'altro lato sul ghiaccio, col risultato che l'auto prenderebbe velocità, anzichè rallentare.
 ::)
« Ultima modifica: 27-09-2017-ore21:07 da Birrone »

Birrone

• Amministratore
  • Panda Platinum
« Risposta #20 il: 27-09-2017-ore21:14 »

Non conosco l'algoritmo che usa, ma ti assicuro che con l'HDC controllo molto meglio la macchina che senza.
Quello che fa è di evitare che si blocchino le singole ruote, quindi ciascuna dà il massimo che può dare, cosa che frenando io non potrei fare.

Fa anche da controllo di velocità, ma è chiaro che se sei su una discesa talmente ripida e scivolosa che la macchina non puoi rallentarla fa quello che può.
« Ultima modifica: 27-09-2017-ore21:19 da Birrone »

lonerider

• Panda Oro
« Risposta #21 il: 28-09-2017-ore09:18 »

Sicuramente, negli anni il sistema è stato perfezionato.
La mia esperienza sulla discovery è stata molto negativa e non sono stato il solo:
http://www.africaland.it/forum/viewtopic.php?f=13&t=23565
« Ultima modifica: 28-09-2017-ore22:13 da Birrone »

Birrone

• Amministratore
  • Panda Platinum
« Risposta #22 il: 28-09-2017-ore22:15 »

Sicuramente, negli anni il sistema è stato perfezionato.
La mia esperienza sulla discovery è stata molto negativa e non sono stato il solo

Mi ricordo benissimo quel thread, apposta la prima volta che mi ci sono trovato avevo timore ad usare "il tastino", ma alla fine ho provato e ho visto che aiutava  :-\

Ciao.
Mauro

lonerider

• Panda Oro
« Risposta #23 il: 29-09-2017-ore09:52 »

Ci sono poi i fanatici dell'HDC, col quale riescono ad andare contro le leggi fisiche e fare cose impossibili anche ai più temerari e fantasiosi supereroi marvel.
Leggete qui e cercate di non morire dal ridere:

http://archivio.fuoristrada.it/messages/18479/453634.html

E anche la pagina successiva:

http://forum.fuoristrada.it/messages/18479/452040.html

dove il "fenomeno" dà autorevoli e innovative lezioni di fisica e trigonometria al mondo.

:o :o :o

« Ultima modifica: 29-09-2017-ore10:05 da lonerider »

lonerider

• Panda Oro
« Risposta #24 il: 8-10-2017-ore21:52 »

Curiosando, ho trovato questa discussione che forse vi è già nota:

http://www.panda4x4.info/forum/viewtopic.php?t=13061#p654885

turbo nuvoletta 4x4

• Moderatore globale
  • Panda Platinum
  • mi fido più della mia Panda che di me stesso
« Risposta #25 il: 9-10-2017-ore13:31 »

Si Massi l'aveva studiata e realizzata a sua volta, ci dovrebbe essere il topic dove ne parla

lonerider

• Panda Oro
« Risposta #26 il: 9-10-2017-ore21:36 »

Quindi l'eld agirebbe sulla risposta del giunto elettroidraulico.

Il controllo di trazione, che frena le ruote che slittano, da cosa sarebbe gestito?

turbo nuvoletta 4x4

• Moderatore globale
  • Panda Platinum
  • mi fido più della mia Panda che di me stesso
« Risposta #27 il: 20-10-2017-ore01:14 »

Si differenziano su come leggono i segnali dati dagli stessi sensori. L'eld quando rileva una ruota che non gira e una che gira, frena quest'ultima. Il giunto viscoso viene "innescato" quando le ruote anteriori girano a "vuoto" , li la centralina trasmette il segnale che attua il giunto,quindi il 4x4. La modifica descritta e quella fatta da Massi intercettano il collegamento tra centralina e giunto dando un "falso" segnale, che permette di inserire lil 4x4 perennemente.

sisley4x4

• Panda Platinum
« Risposta #28 il: 21-02-2018-ore10:22 »

:)Mi ricordo bene la modifica di Massi, e l'ho vista anche in funzione una volta che è venuto a Prato ad un raduno. Da qualche parte, o qui o da i cigini c'è tutto il passaggio e procedimento che ha fatto. ;)

Post Recenti

Utenti
Stats
  • Post in totale: 44809
  • Topic in totale: 2622
  • Online Today: 35
  • Online Ever: 348
  • ( 5-11-2018-ore09:18)
Utenti Online
Users: 0
Guests: 24
Total: 24