Panda 4x4 Italia - Forum

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

* * *

Notizie

Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.
24-05-2018-ore21:08

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.

19 Visitatori, 0 Utenti

Autore Topic: Tipo di cambio  (Letto 492 volte)

Simone Bachi

• Aspirante Pandista
  • *
Tipo di cambio
« il: 7-05-2018-ore10:10 »

Salve a tutti sono nuovo nel forum,vovevo farvi una domanda da persona poco esperta,ho il cambio della mia 4x4 country club del 1997 motore 1108 cc. I.e. 54 cv che fa rumore in seconda e in quinta marcia e volevo sostutuirlo con uno revisionato o revisionare il mio,per prima cosa dovrei capire se e' a leve o a corde (allego foto dei leveraggi che vanno al selettore) e secondo voi cosa potrebbe essere successo al cambio e qualche vostro suggerimento, ringrazio per la collaborazione

Simone Bachi

• Aspirante Pandista
  • *
Re:Tipo di cambio
« Risposta #1 il: 7-05-2018-ore10:15 »

Ho le foto troppo grandi per allegarle,cmq per capirsi hanno due leve di metallo imperniate su boccole che vanno una al selettore e una dentro il cambio

turbo nuvoletta 4x4

• Moderatore globale
  • Panda Platinum
  • mi fido più della mia Panda che di me stesso
« Risposta #2 il: 8-05-2018-ore00:37 »

Ciao e benvenuto, se non sbaglio è a due corde il cambio di quell'anno. Se prima delle boccole vedi 2 guaine sicuramente è a corde. Che rumore senti provenire dal cambio? L'olio è stato controllato?

Simone Bachi

• Aspirante Pandista
  • *
« Risposta #3 il: 8-05-2018-ore14:18 »

grazie per avermi risposto, infatti ho dei dubbi, pk il cambio come dici te dovrebbe essere a corde , però con quei leveraggi che ci sono mi sembra a leve, bisognerebbe che ti mandassi qualche foto che ho già fatto . Il cambio sia in seconda e ancor più in quinta emette un rumore tipo cuscinetto sfasato per intendersi , le marce entrano tutte benissimo, in retro però la marcia salta facilmente , da quel che ho capito il proprietario precedente ha viaggiato con le cuffie rotte e quindi senza olio causando il problema.

Realpanda

• Moderatore globale
  • Panda Argento
« Risposta #4 il: 9-05-2018-ore18:21 »

Hai il tunnel, guarda se sotto ci stanno 2 corde con la guaina o una corda e una leva tutta in metallo, il rumore saranno quasi sicuramente i cuscinetti e l'ingranaggio della retro da cambiare, trovare un cambio usato buono è una bella scommessa, per me conviene aprire il tuo (da meccanico esperto) e valutare di sistemarlo, se il differenziale e i sincronizzatori sono sani con 6-700 euro hai risolto

Simone Bachi

• Aspirante Pandista
  • *
« Risposta #5 il: 11-05-2018-ore18:38 »

Ma scusa se e' qualche cuscinetto non lo dovrebbe fare sempre con qualsiasi marcia il rumore?, pk siccome probabilmente chi l'aveva ha rotto le cuffie ed a girato senza olio,non potrebbero essere gli ingranaggi di quelle marce? Sulla retro in effetti devo dire che a marcia inserita salta facilmente

Realpanda

• Moderatore globale
  • Panda Argento
« Risposta #6 il: 13-05-2018-ore19:34 »

Di solito saltano i cuscinetti senza l'olio, nel caso fossero davvero gli ingranaggi è quasi impossibile trovarli e ti converrebbe non fare niente , lo usi cosi finche va poi ne cerchi un altro sperando sia sano, bisogna che lo fai sentire a uno esperto che sa riconoscere i rumori e poi vedi, in ogni caso è una rogna

Simone Bachi

• Aspirante Pandista
  • *
« Risposta #7 il: 14-05-2018-ore14:39 »

Anche secondo me e' qualche cuscinetto,se così fosse la spesa sarebbe contenuta,in ogni caso proverò a fare il lavoro io stesso,con parsimonia pk non ho mai smontato un cambio e ci sono molti accorgimenti da dover tenere di conto.

Realpanda

• Moderatore globale
  • Panda Argento
« Risposta #8 il: 14-05-2018-ore15:14 »

È un lavoro scomodo pesante  e pericoloso da fare in casa, ti serve attrezzatura e il risultato è dubbio, magari dopo averlo aperto ti accorgi che è rotto qualche pezzo che non riesci a cambiare o peggio una volta rimontato tutto non va bene, è un lavoro che si fa ma devi sentirtela proprio, comunque da qualche parte avevo postato un link di un sito dove spiegava come fare tutto passo passo con le foto, però era un cambio a leve quindi leggermente diverso

Simone Bachi

• Aspirante Pandista
  • *
« Risposta #9 il: 15-05-2018-ore09:10 »

Si,ho visto che c' e' un tutorial che spiega passo passo come smontare ed è anche bellino,io attrezzatura a casa ne ho,non credo che mi manchi qualcosa,sicuramente devo andarci con i piedi di piombo e mano a mano che smonto segnarmi ogni passaggio

Pietro

• Panda Bronzo
  • **
  • ...la benzina è rock♨️Il diesel è lento🌀...
« Risposta #10 il: 15-05-2018-ore21:31 »

Io neanche fino a poco tempo fa avevo mai smontato un cambio ma ho provato e mi è ben riuscito. Ti consiglio di pulire per bene il cambio all'esterno prima di aprirlo per evitare che la sporcizia rovini i componenti. Gli ingranaggi sono facili da smontare e rimontare sono invece più ostili i selettori, cambia tutti i paraoli per un ottima tenuta se hai bisogno chiedi pure. :)

Simone Bachi

• Aspirante Pandista
  • *
« Risposta #11 il: 15-05-2018-ore23:03 »

Perfetto grazie delle info,se avrò bisogno non esiterò a chiedere,per le guarnizioni invece? Meglio sostituirle o faccio tutto con la pasta rossa?

Pietro

• Panda Bronzo
  • **
  • ...la benzina è rock♨️Il diesel è lento🌀...
« Risposta #12 il: 16-05-2018-ore14:09 »

La pasta rossa te la sconsiglio vedi se li vendono oppure io ho comprato un foglio per guarnizioni ho sovrapposto quelle vecchie e le ho ricreata, sono 3 e ricordati di cambiare il paraolio dell'albero primario, ti apparirà non appena togli tutto il gruppo ingranaggi ne vale la pena visto quello che ci vuole per arrivare a quel punto.

Pandandò

• Aspirante Pandista
  • *
  • Panda Caboto 4x4 999 cc. 1987
« Risposta #13 il: 16-05-2018-ore14:32 »

Io neanche fino a poco tempo fa avevo mai smontato un cambio ma ho provato e mi è ben riuscito. Ti consiglio di pulire per bene il cambio all'esterno prima di aprirlo per evitare che la sporcizia rovini i componenti. Gli ingranaggi sono facili da smontare e rimontare sono invece più ostili i selettori, cambia tutti i paraoli per un ottima tenuta se hai bisogno chiedi pure. :)

Bella notizia Pietro...

Posso "prenotarmi"? Anche io vorrei mettere le mani sul mio vecchio cambio ad aste (quello che ho sostituito e che aveva almeno la quarta che usciva... Forse anche altro problema: ci ho fatto solo pochi km e ho poi preferito sostituirlo con uno preso da un demolitore delle parti di Bologna...).
Non ho notato il link a cui si fa riferimento (non so se è il medesimo dove mi ero imbattuto io qualche mese fa.... Una specie di album di foto, se fosse quella la guida sinceramente la ritengo poco "invitante" e quindi non mi ci metto neppure...): Sapere che qualcuno lo ha fatto, mi conforta, anche se penso che sia necessario avere qualche attrezzatura specifica (tipo estrattori & co.), no?

Pandandò

• Aspirante Pandista
  • *
  • Panda Caboto 4x4 999 cc. 1987
« Risposta #14 il: 16-05-2018-ore15:00 »

Nel frattempo ho trovato il link citato da Realpanda ( http://www.edilia.org/Sisley88/html/intervento_sulla_meccanica.html ) e dato una sbirciata: la guida mi sembra fatta bene, approfondirò appena possibile...

Post Recenti

Utenti
Stats
  • Post in totale: 43992
  • Topic in totale: 2544
  • Online Today: 21
  • Online Ever: 60
  • (27-03-2010-ore12:17)
Utenti Online
Users: 0
Guests: 19
Total: 19