Panda 4x4 Italia - Forum

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

* * *

Notizie

Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.
22-01-2019-ore12:24

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.

17 Visitatori, 0 Utenti

Autore Topic: Cerchi e gomme, 2 treni - Parto da Zero  (Letto 1637 volte)

LuFranco

• Nuovo arrivato
Cerchi e gomme, 2 treni - Parto da Zero
« il: 13-08-2018-ore16:33 »

Buongiorno amici, ad 1 mese dall'acquisto della mia climbing, devo iniziare a dotarla di gomme serie.

Attualmente l'ho presa con delle Debica Frigo2 invernali e le sto usando per tutti i giorni. La macchina era ferma da Gennaio.
Premesso che devo imparare a guidare in OR da ZERO.

Le mie esigenze sono abbastanza basse:
Dal Lunedì al venerdì ci vado a lavoro e a portare a scuola uno dei figli (circa 15km al giorno).
Sabato e Domenica andrò in montagna su sterrato pietroso abbastanza tranquillo (si fa anche con auto normale) con qualche escursione più impegnativa 1 volta al mese su sentieri usati prevalentemente da cacciatori dove più che fango (che da qualche parte ci sarà sicuro), ci sono pietraie e ghiaino con canali d'acqua che avranno scavato dei fossetti. 
Da noi la neve ci sarà in totale 1 mese l'anno.

Vorrei avere un treno invernale e uno estivo.

Per il treno invernale pensavo a delle ricoperte con disegno ms200
Per il treno Estivo? con le debica attuali sui sassi la sento scivolare, ma va su pian piano, ho solo paura di tagliarle.

Altro discorso, le dimensioni del treno invernale ed estivo: 2 treni da 185/65/14 o l'invernale da 165? Sulle pietre e ghiaino meglio più appoggio o più agilità?

E per il secondo treno di cerchi mi prendo un 5,5 x 14 et 35 e ci faccio tutto??

Oh, intendiamoci, non ho la necessità estrema di superare degli ostacoli. Alla fine se la particolare situazione del giorno (fango o troppa neve) non mi permettono di andare avanti, posso farmi qualche passo in più a piedi! Andando però quasi sempre da solo vorrei non dover mai chiamare l'elicottero  ;D

Custò

• Moderatore globale
  • Panda Platinum
Re:Cerchi e gomme, 2 treni - Parto da Zero
« Risposta #1 il: 15-08-2018-ore10:58 »

Ciao, io direi che per l'inverno le ms200 possono essere un buon compromesso, anche se io non dovendoci fare altro che neve e asfalto ho le Barum Polaris 3 165 e mi sono trovato benissimo con la neve e sono silenziose. Le ms200 sono più belle esteticamente, io le ho avute ma erano vecchie perciò non so da nuove quanto rendono. Ne ho sentito comunque parlare bene e se hai necessità di fare anche un po' di sterrato di sicuro sono migliori.

Per l'estate io ho le Barum Brillantis 2 ma da 185. E vanno davvero molto bene.
Penso che le Barum sia proprio una buona gomma, sapevo che appartiene alla stessa famiglia delle Continental, le ho anche su altri mezzi che ho e sono soddisfatto.

Tornando alla Panda ho altri due treni di cui uno "maxi cervinia" 165 che sono molto usurati e comunque usate prevalentemente in fuoristrada. E un treno che mi ha offerto Claudio86 che però non ricordo né la marca né il modello e né la misura, ma sono parecchio estreme per l'o.r. quindi la scelta di non prendere gomme che sono polivalenti l'ho fatta, ma poi ci vogliono almeno 3 treni.

turbo nuvoletta 4x4

• Moderatore globale
  • Panda Platinum
  • mi fido più della mia Panda che di me stesso
« Risposta #2 il: 19-08-2018-ore02:22 »

Ciao, per l'uso che devi farne tu secondo me o MS 200 o maxi Cervinia le prime è un disegno abbastanza performante su roccia e neve, il secondo non teme neve e fango. Io monto sulla 1a serie (83/85)e seconda serie (86/03) le Cervinia e mi sono trovato molto bene per le strade che faccio in inverno e nei raduni, un pò meno stradale forse delle ms200 ma discreto e nettamente più bello da veder montato

LuFranco

• Nuovo arrivato
« Risposta #3 il: 19-08-2018-ore17:20 »

Grazie a tutti. Per adesso, per passare il periodo invernale, restringo la scelta a Maxi cervinia e Ms 200 in base a quello che trovo in zona.
Oggi ho fatto un pò di OR per iniziare a capirci qualcosa e ho verificato che il 90% del mio OR sarà su terreno breccioso/roccioso con qualche nevicata in inverno (poca roba), semmai qualche piccola gelata sulle curve montane all'ombra del bosco, ma sempre su roccia e diverso asfalto.
Quindi Maxi Cervinia e tanta esperienza?

LuFranco

• Nuovo arrivato
« Risposta #4 il: 19-08-2018-ore17:25 »

Di questa gomma invece cosa sapete dirmi?
http://www.rigagomme.it/prodotto/pneumatico-ricostruito-16570-14-riga-iso2-85t-ric.v.invernale/11230

Me le ha offerte il mio negoziante a 40€ circa. Sono più per fango secondo voi?
La riga gomme non dice niente, le chiama ISO 2

Grazie

Custò

• Moderatore globale
  • Panda Platinum
« Risposta #5 il: 20-08-2018-ore07:26 »

Di questa gomma invece cosa sapete dirmi?
http://www.rigagomme.it/prodotto/pneumatico-ricostruito-16570-14-riga-iso2-85t-ric.v.invernale/11230

Me le ha offerte il mio negoziante a 40€ circa. Sono più per fango secondo voi?
La riga gomme non dice niente, le chiama ISO 2

Grazie

Non le avevo mai viste.
Esteticamente non mi piacciono, ma potrebbero essere valide...
Il prezzo non è alto, io le proverei...

turbo nuvoletta 4x4

• Moderatore globale
  • Panda Platinum
  • mi fido più della mia Panda che di me stesso
« Risposta #6 il: 21-08-2018-ore00:58 »

Mai viste, così a vederle posso azzardarmi a dire che non sembrano male su asfalto e sicuramente neve. Per breccia e roccia potrebbero funzionare, io le proverei, poi ti son state consigliate anche dal tuo negoziante se ti fidi di lui prendile

Post Recenti

Utenti
Stats
  • Post in totale: 44809
  • Topic in totale: 2622
  • Online Today: 35
  • Online Ever: 348
  • ( 5-11-2018-ore09:18)
Utenti Online
Users: 0
Guests: 17
Total: 17