Panda 4x4 Italia - Forum

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

* * *

Notizie

Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.
13-12-2018-ore00:13

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.

21 Visitatori, 0 Utenti

Autore Topic: Rumore avantreno  (Letto 201 volte)

Aquilanera

• Nuovo arrivato
Rumore avantreno
« il: 28-11-2018-ore18:32 »

Ciao a tutti, a febbraio avevo scritto un post per un problema che non ho mai risolto, anzi è peggiorato... ripropongo il post aggiornato ai tentativi che senza esito ho fatto.
si tratta di una panda 4x4 del 2003 (ultima della old) con 130000 km  che fa un rumore noiosissimo che sembra provenire dalla zona della ruota anteriore sinistra. Rumore iniziato all'improvviso senza alcun cenno. La prima cosa che ho pensato è che fosse il cuscinetto della ruota ma è un rumore non da classico cuscinetto (wu wu wu)... Sembra un rumore più "gommoso" e il che mi sa molto strano. Lo fa sia in folle che in marcia, sia con frizione premuta che non, sia in dritta che in curva e ho provato pure ad alzarla davanti con due cavalletti per togliere gli attriti da terra ma il rumore persiste. Ho anche provato a staccare i due alberi di trasmissione pensando che mi potevo confondere dalla provenienza del rumore ma comunque non ho risolto. ho sostituito anche la cuffia del semiasse sinistro che era un po' danneggiata.
A questo punto io penso che è o il cuscinetto della ruota o il cambio, anche se ripeto che è un rumore dalle note "gommose", non so se riesco a rendere l'idea... Ovviamente aumenta con l'aumentare della velocità e diminuisce gradualmente fino a silenziarsi con auto quasi ferma. E' ovvio che dipende da qualcosa che gira allo stessa velocità della ruota!
Mi viene un dubbio anche se non penso sia rilevante. quando ho sostituito la cuffia c'era una specie di cuscinettino che girava sul semiasse, quello dove ci si aggancia il lato stretto della cuffia. Ovviamente non l'ho cambiato, anche perchè non sapevo nè cosa fosse, nè come si sfilasse. Non l'ho voluto scaldare perchè sembrava ci fosse della gomma all'interno.
Sono riuscito anche a registrare una nota audio col cellulare dove si sente benissimo il rumore ma qui non si può allegare file audio...se a qualcuno interessa posso mandarlo via mail o in qualche altro modo.
Qualcuno ha la minima idea su dove provare a mettere le mani?
Visto il ridotto costo può convenire provare prima a cambiare il mozzo della ruota?
Grazie in anticipo a tutti.

pandakit

• Moderatore globale
  • Panda Titanium
Re:Rumore avantreno
« Risposta #1 il: 29-11-2018-ore00:24 »

:-\  beh valuta che con 80 euro puoi acquistare un semiasse completo di tripoide 2 cuffie semiasse e giunto del semiasse gia' assemblato con annesso dado ,
 :-\  per ascoltare l'audio puoi postarlo sulla pagina facebook del forum e poi posso pensare io a postarlo sul forum
cmq quando hai cambiato hai rimesso del grasso? se non ho capito male hai sostituito la cuffia del giunto del semiasse
in tal caso anche se hai sostituito la cuffia e' probabile che vi sia entrato sporco o sia andato via un po di grasso

Aquilanera

• Nuovo arrivato
« Risposta #2 il: 30-11-2018-ore23:00 »

Ho sostituito la cuffia del semiasse lato cambio e messo olio nuovo... Lì non c'è grasso, è direttamente in bagno d'olio...
Ho provato a inserire il file audio sulla pagina fb ma non lo consente.... Solo foto e video... E da quel file si sentirebbe benissimo il rumore...

turbo nuvoletta 4x4

• Moderatore globale
  • Panda Platinum
  • mi fido più della mia Panda che di me stesso
« Risposta #3 il: 1-12-2018-ore17:23 »

Ma allora hai sostituito quella lato cambio e non ruota giusto? L'audio puoi mandarlo a me tramite whatapp il numero dovrebbe vedersi nel mio profilo utente

Aquilanera

• Nuovo arrivato
« Risposta #4 il: 2-12-2018-ore10:27 »

Confermo, ho sostituito solo quella lato cambio perché era rotta e perdeva qualche goccia d'olio....

Aquilanera

• Nuovo arrivato
« Risposta #5 il: 6-12-2018-ore15:50 »

Ragazzi scoperto il mistero.... Sono rimasto sconvolto....
Avvicinando l'orecchio allo sterzo ho sentito che il rumore aumentava notevolmente e allora ho avuto una strana idea.... La corda del contachilometri.... E così era!! Con meno di 10 euro ho risolto un problema che mi portavo dietro da mesi!! Grazie a tutti per il supporto...

Custò

• Moderatore globale
  • Panda Platinum
« Risposta #6 il: 6-12-2018-ore23:36 »

Felice che hai risolto e... grazie per avercelo detto.
A presto! E non perché debba avere per forza un altro problema per risentirci.  :-\

turbo nuvoletta 4x4

• Moderatore globale
  • Panda Platinum
  • mi fido più della mia Panda che di me stesso
« Risposta #7 il: 9-12-2018-ore13:46 »

Son contento che hai risolto,non ci sarei mai arrivato sinceramente neanche sentendo il rumore

CountryClub1994

• Panda Bronzo
  • **
« Risposta #8 il: 10-12-2018-ore19:46 »

.... La corda del contachilometri....

Incredibile,
Chi l'avrebbe mai detto?

Post Recenti

Utenti
Stats
  • Post in totale: 44748