Panda 4x4 Italia - Forum

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

* * *

Notizie

Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.
18-02-2019-ore21:54

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.

18 Visitatori, 0 Utenti

Autore Topic: spinterogeno rumoroso  (Letto 10419 volte)

galeazzo1974

• Nuovo arrivato
spinterogeno rumoroso
« il: 14-07-2008-ore00:42 »

Ciao Ragazzi, e ben rivisti,

qualcuno mi sa dire cos\'è che provoca quel fastidioso rumore, come di un disco metallico che taglia qualcosa(non so se rendo l\'idea...)  specialmente a regimi alti (quando si spinge un po\' di più il pedale insomma..), come se qalche rondellone vibrasse in modo esasperato? Ho provato a ficcare la testa nel cofano ed a sentire, ma non sono riuscito a capire da dove viene; il mio meccanico mi ha detto che non ci sono speranze nel togliere via quel fastidioso rumore, ma nemmeno mi ha detto da dove proviene...mistero... AH! La mia è la 4x4 prima serie del 1983, con motore 965cc. GRRRazie!!!
« Ultima modifica: 14-09-2013-ore01:29 da pandakit »

nino

• Panda Oro
Re: Rumore sinistro
« Risposta #1 il: 14-07-2008-ore14:05 »

ciao,
certo che hai descritto pochi elementi su cui fare un\'ipotesi..  e pure certo che il tuo meccanico non si è impegnato abbastanza..Personalmente dopo un affermazione cosi,senza nessuna speranza
di successo ,lo cambierei subito.
Intanto potresi  spiegare meglio  il problema..e fare altre prove...a macchina ferma o in marcia? Prova ,a macchina ferma, motore acceso, prima inserita , pedale  frizione  a fondo..accellera ed ascolta un pò....fai la stessa prova con il cambio in folle con il pedale frizione in alto (non piggiarlo..)Rifai le stesse cose con macchina in marcia dandogli un pò di velocità..

pantano4x4

• Aspirante Pandista
  • *
« Risposta #2 il: 14-07-2008-ore16:04 »

Concordo (e come nn farlo...) con Nino per il giudizio sul meccanico! \":lol:\"
Io, dalla tua descrizione, indagherei sugli ingranaggi del cambio....
Ciao e buona ricerca...del nuovo meccanico, si intende!!! \":D\"  \":D\"
Old Panda 4x4 Fire - 1988

priestofjudas

• Nuovo arrivato
cigolio
« Risposta #3 il: 11-08-2008-ore10:13 »

Ciao a tutti! Questo è il mio primo post in questo forum in quanto sono possessore da 3 giorni di una 4x4 climbing 1.3 mjt che ho comprato usata ma con 6 mesi e 4500 km (quindi a meno di taroccamenti del concessionario è nuova).
Il problema è il seguente (e scusate se magari per alcuni di voi sarà solamente una paranoia): ho notato che a bassa velocità, magari in folle così il motore fa meno rumore, sento provenire un cigolio dalle ruote posteriori (forse la dx), me ne accorgo in garage perchè c\'è più eco. Allora ho provato a spegnerla e messa in folle e tolto il freno a mano a spingerla: il cigolio lo fa se la spingo all\'indietro e poi ho notato che è veramente pesante da spingere. Il problema è che non avendo un termine di paragone non so se è normale che sia così dura da spingere o se c\'è qualcosa (freni o il 4x4 boh) che fa resistenza. Fatto sta che paragonata alla macchinina di mia madre (una suzuki swift), che spingendola puoi farle fare i 30 all\'ora, la panda mi sembra pesante.

Qualche idea?? \":roll:\"  \":roll:\"

Scusate la lunghezza del messaggio e grazie

faby89

• Nuovo arrivato
strano rumore
« Risposta #4 il: 11-08-2008-ore11:29 »

ieri sera la mia panda ha iniziato a fare un rumore tipo trattore vecchio, ma molto forte, il rumore proveniva dal retro treno, forse dalla zona sotto il portamonete posteriore, ma li ci passa solo lo scarico e l\'albero di trasmissione, e non c\'era niente ke potesse sembrare la fonte del rumore, poi ho fatto 100 metri di retro e nn lo ha più fatto, un ultima cosa, se la macchina prendeva velocità il rumore diventava più veloce,
nn vorrei ke fosse il cambio o la levetta del 4x4....

comunque la panda è una county club del 98
panda 4x4 1100 country club 55hp

faby89

• Nuovo arrivato
Re: strano rumore
« Risposta #5 il: 12-08-2008-ore19:16 »

ragazzi problrma risolto erano delle pietre che si erano ficcate nella protezione dell\'albero di trasmissione...
panda 4x4 1100 country club 55hp

giunto_viscoso

• Aspirante Pandista
  • *
Re: cigolio
« Risposta #6 il: 17-08-2008-ore10:32 »

Ciao, prova cosi´: la prossima volta che ti trovi in autostrada, fai qualche km senza toccare i freni, poi accosti e ti fermi per inerzia, sempre  senza frenare. Metti un dito sui 4 dischi, dovrebbero essere freddi e comunque tutti alla stessa temperatura, altrimenti vuole dire che una pinza resta un po´ frenata.
Anche la mia cigola un pochino, ma lamacchina scorre bene, quindi non tocco niente. Magari al prossimo tagliando faccio dare un occhio.
Tiene conto che la trazione integrale permanente e´ comunque fonte di attriti e una Panda 4x4 non sara´ mai scorrevole (e leggera) come una 4x2.
ciao!

galeazzo1974

• Nuovo arrivato
« Risposta #7 il: 7-09-2008-ore15:18 »

Ciao ragazzi, ho finalmente scoprto cos\'era quel fastidioso rumore: era l\'asta all\'interno dello spinterogeno. Adesso ci sto lavorando sopra...ciao ciao!!

nino

• Panda Oro
« Risposta #8 il: 8-09-2008-ore18:04 »

azzen!    chi poteva pensare all\'elberino dello spinterogeno.
Dillo pure al tuo meccanico..........quello che non ti dava soluzioni....! \":mrgreen:\"

Utenti
  • Utenti in totale: 979
  • Latest: Rubbano
Stats
  • Post in totale: 44846
  • Topic in totale: 2631
  • Online Today: 33
  • Online Ever: 348
  • ( 5-11-2018-ore09:18)
Utenti Online
Users: 0
Guests: 18